• Sintomi della menopausa: come accorgersi di averla
    Salute

    Sintomi della menopausa: come accorgersi di averla

    Ogni donna è affetta da menopausa in qualche modo, sperimentando sintomi o altri cambiamenti fisici. L’età media della menopausa è di 51 anni, ma si può entrare in menopausa prima: i cambiamenti ormonali causano i sintomi della menopausa, e la maggior parte delle donne avrà alcuni sintomi. Questi stessi, possono essere provati da 5 a 10 anni prima che si verifichi un’effettiva menopausa, che viene definita tale quando non si ha un periodo mestruale per 12 mesi.  Cause che potrebbero accelerare la menopausa Alcune cause potrebbero accelerare la menopausa prima che si verifichi intorno ai 50 anni. Tra questi ci sono: interventi chirurgici per la rimozione delle ovaie (ooforectomia) e/o…

  • La Sciatica: cause, sintomi e cura
    Salute

    La Sciatica: cause, sintomi e cura

    La sciatica è un problema che è estremamente diffuso, colpisce una vasta parte della popolazione italiana ma è erroneamente ritenuta una malattia a se stante mentre, invece, è in realtà il sintomo di qualche altra malattia. Sarebbe più corretto chiamarla sciatalgia o ischialgia che è un insieme di sintomi che riguardano soprattutto la schiena e gli arti inferiori, la cui caratteristica fondamentale è il dolore che può assumere connotazioni anche invalidanti, sebbene anche solo in via temporanea. L’origine è un’infiammazione del nervo sciatico dovuta ad altra patologia, il nervo più lungo e voluminoso del corpo umano. Questo nervo origina dalle vertebre L4 e S3 per portare il segnale nervoso ai…

  • epilessia
    Salute

    Cosa è l’Epilessia

    Sono stimate in 65 milioni in tutto il mondo le persone che soffrono di epilessia, una malattia che si caratterizza da crisi cloniche convulsive ricorrenti. Spesso sono colpiti i bambini ma in questi casi, tutto scompare con la crescita in quanto le crisi epilettiche sono provocate da un cervello ancora immaturo che con la crescita smetterà di essere sottoposto alle cause dell’epilessia. Le mamme che hanno un figlio con crisi epilettiche stiano serene, quindi: intanto ci sono farmaci che controllano ottimamente questo problema e poi è ampiamente probabile che la malattia scompaia spontaneamente con il progredire dell’età, molto probabilmente già intorno ai 12 anni. Fino a non tanti anni fa…

  • sinusite
    Salute

    La Sinusite

    Un dolore tra il fastidioso e l’intenso localizzato alla testa, spesso indistinguibile, circoscrivibile ad un’area ben delimitata, a livello soprattutto facciale ma con irradiazioni anche in altre aree craniche e del collo. La Sinusite ha diversi gradi e può essere anche pesantemente invalidante. Cosa è la sinusite Nella faccia si trovano delle cavità nelle ossa che la compongono, dietro alle sopracciglia, guance e mascella. Queste cavità sono ricoperte da una mucosa dotata di ciglia che hanno il compito di “spazzare” via il muco in eccesso che si può formare e che, può diventare sede di sviluppo di batteri e virus. Quando la proliferazione di tali germi diviene importante, va oltre…

  • Fascite Plantare
    Salute

    La Fascite Plantare

    Un dolore spesso localizzato al tallone ma anche in altre zone del piede, meno frequenti, spesso indica la presenza di una Fascite Plantare, un’infiammazione della fascia plantare, una striscia di tessuto che inizia dal tallone per attraversare tutta la pianta del piede. Può essere anche invalidante, incidendo sulla possibilità di deambulazione di chi ne soffre. Cosa è la fascia plantare La fascia plantare è un tessuto simile a quello del tendine che parte dal tallone cui è ancorato e, attraversando tutta la pianta del piede, si collega alla base delle dita. Dalla lunghezza della fascia plantare dipende la curvatura della pianta stessa: se corta, la fascia plantare determina una maggiore…