In questo articolo parleremo molto degli studi scientifici effettuati sulla dieta mediterranea perché questo modo di mangiare è stato studiato sin dagli anni Settanta del Novecento e ancora funziona. Infatti la dieta mediterranea è così benefica per il cuore e per il controllo del peso che è stata anche usata come base per la dieta DASH, una dieta che punta specificatamente a risolvere il problema dell’ipertensione.

cuisine-1841181_1920
Una tradizionale dieta mediterranea è basata sulla cucina stagionale e locale e viene praticata da coloro che vivono sulla costa mediterranea in Paesi come Italia, Spagna, Grecia e Francia.

Cibi chiave
-Frutta,
-verdura (broccoli, pomodori, peperoni, melanzane, cetrioli),
-cereali integrali (cous cous, quinoa, riso nero, pasta di grano, farro),
-legumi come lenticchie, piselli, ceci
-pesce (tonno, salmone, sardine, gamberi, acciughe acciughe),
-frutta a guscio,
-olio d’oliva,
-uova,
-pollame,
-e vino.

Perché funziona?
I grassi monoinsaturi che abbassano il colesterolo trovati nell’olio d’oliva sono molto presenti nella dieta mediterranea.
L’olio di oliva è ricco di questi acidi grassi buoni che aumentano il colesterolo buono e abbassano il colesterolo cattivo e quindi permettono di proteggere il cuore.uobapnn_k7w-roberta-sorge
Secondo uno studio alcuni individui ad alto rischio potrebbero ridurre i rischi di attacchi di cuore, ictus e morte precoce del 30% se optassero per una dieta mediterranea.
Un altro sta un altro studio menzionato in Fitness Magazine ha provato che i partecipanti che hanno seguito una dieta mediterranea per anni hanno perso più peso e hanno mantenuto i risultati meglio di chi conduceva una dieta povera di grassi.
Quando a 215 persone affette da diabete tipo 2 è stato chiesto di seguire una dieta low-fat o una dieta mediterranea solo il 44% dei partecipanti che hanno partecipato alla dieta mediterranea ha avuto bisogno di cure per il diabete per i successivi quattro anni.
In ogni caso, il 70% di coloro che hanno seguito una dieta low fat aveva ancora bisogno di medicine per il diabete.

Questa sono le prove di una guarigione naturale attraverso cibi non trattati e ricchi di grassi buoni.

pt_ymiym7a4-cel-lisboa