Scopri cinque ragioni per le quali la soda fa male e cinque bevande salutari che sono migliori per la vostra sete di tempra.

La soda è dolce, frizzante e gustosa – ma non confondiamola con una bevanda sana. I medici hanno scoperto un sacco di rischi per la salute connessi con il bere soda. Peggio ancora, state privando voi stessi di bere una bevanda sana alternativa ricca di vitamine e minerali necessari ogni volta che si ha sete.

“Se si sceglie una soda, è probabile che non si scelga una bevanda salutare”, dice Keri Gans M., un consulente di nutrizione a New York City e un portavoce della American Dietetic Association. Ci sono invece una serie di scelte di bevande salutari a cui si può dare più retta.

Perché dire di no ad una Soda?

La Soda è veramente inutile al vostro corpo. “Secondo me, non c’è davvero una ragione per bere la soda”, dice Gans. “E non possiede assolutamente alcun valore nutritivo. La Soda è piena di zuccheri e calorie, nient’altro.” Anche le bevande dietetiche – con meno calorie e zucchero – non hanno comunque virtù redentrici, nutrizionalmente. Le bevande salutari, d’altra parte, hanno vitamine e minerali che il corpo può utilizzare. Anche l’acqua da rubinetto può reidratare il corpo senza aggiungere calorie in più alla vostra dieta.

Le bibite zuccherate contribuiscono ad obesità e diabete. La soda è caricata con alto contenuto di un tipo di fruttosio, lo sciroppo di mais, un dolcificante che è stato collegato all’obesità. Il consumo di soda è stato anche collegato allo sviluppo del diabete di tipo 2, sia per il suo contenuto di zucchero che per i suoi effetti sugli ormoni del corpo. E soda dietetica? Non rappresenta sicuramente una valida alternativa.

Almeno uno studio ha collegato dolcificanti artificiali, come quelli utilizzati in bevande dietetiche, all’aumento dell’appetito, a maggiore difficoltà nel perdere peso, e a più difficoltà nel mantenere costante la perdita di peso.

La Soda danneggia anche i denti. Lo zucchero ricopre i denti, formando una specie di pellicola che si unisce con i batteri in bocca per formare acido. Sia la classica Soda che quella dietetica contengono anche acido fenico tramite carbonatazione. Questi acidi lavorano per indebolire lo smalto dei denti, provocando cavità e carie.

Bere soda può indebolire le ossa. La maggior parte delle bevande gassate contengono fosforo e caffeina, gli agenti che si ritiene contribuiscano all’osteoporosi. Gli esperti temono anche che le persone che consumano soda al posto del latte o altre bevande salutari, privino le ossa di calcio.

Soda può infine danneggiare gli organi principali del nostro corpo. La ricerca ha dimostrato che l’aumento del consumo di bevande analcoliche può essere collegato alla malattia renale cronica, allo sviluppo della sindrome metabolica (un gruppo di sintomi che si aggiungono fino ad un aumento del rischio per il cuore), e steatosi epatica, una malattia epatica cronica.

Bevande alternative sane

Per fortuna, ci sono opzioni illimitate per quanto riguarda la scelta di bevande sane al posto della Soda. Alcune alternative alla soda includono:

Acqua. È la primaria bevanda sana per definizione. “E ‘gratuita in ogni senso della parola”, dice Gans. “Non ha calorie e viene direttamente dal tuo rubinetto.”

Succo di frutta. Gans si invita a non bere un bicchiere pieno succo di frutta , perchè contiene un sacco di zucchero. “Bevi un po ‘di seltz con una spruzzata di succo di frutta per darne il sapore,” dice. “Piuttosto che bere succo, si può semplicemente mangiare un pezzo di frutta intera. In questo modo si ottiene anche  la fibra nel frutto.”

Latte. Questo è un altro drink sano ma soprattutto essenziale, specialmente per i bambini. “Un bicchiere di latte scremato ha 80 calorie e nove nutrienti essenziali”, dice Gans. “In poche parole si ottiene moltissimo attraverso un solo bicchiere.”

. Qualunque cosa si preferisca – tè verde, nero, a base di erbe – tutti hanno dimostrato di contenere alti livelli di antiossidanti, che si ritiene proteggano il corpo dai danni.

Si tratta infatti di semplice acqua mescolata a polvere naturale. Non contiene carbonatazione, ed è disponibile nelle varietà senza zucchero. Danno del dolce senza danneggiare la vostra nutrizione generale.

E ricordate che potete sempre tagliare un po ‘di frutta fresca, o bere un buon bicchiere d’acqua quando si ha sete. La scelta di bevande sane oltre soda: fate un tentativo. Il vostro corpo vi ringrazierà.